Il GAVS ROMA ODV

Il GAVS ROMA-ODV è una associazione senza fine di lucro che tramite l’attività volontaria dei propri soci opera nel campo della valorizzazione della storia e cultura aeronautica, tramite il recupero, la conservazione ed il restauro di aeromobili, loro parti e della documentazione relativa.

La storia del GAVS ROMA-ODV

Il GAVS ROMA-ODV si costituisce il 12 gennaio 1994 con atto notarile ma è già operativo dal 1983, costituendo il nucleo di quello che sarebbe diventato il GAVS Nazionale. Nel febbraio 1997 ottiene l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato del Lazio, posizione 26 della sezione Cultura.
All’inizio delle sue attività il GAVS ROMA-ODV ha operato all’interno di un hangar, messo a disposizione dell’AeC Roma, all’aeroporto dell’Urbe portando a termine il restauro e la manutenzione di diversi aerei, dall’unico Nardi FN.305 (Alfa 115) esistente in Italia al completamento dello Spitfire MK805 (1989), il primo importante intervento a favore del museo dell’Aeronautica Militare. Dopo il trasferimento nella zona militare dello stesso aeroporto, è stata eseguita una manutenzione pesante sul Nardi, realizzata la prima parte del restauro dello SPAD VII di Fulco Ruffo di Calabria e avviata della ricostruzione del Romeo Ro.41, un biplano scuola di metà degli anni Trenta, di proprietà del museo dell’Aeronautica Militare.
Contemporaneamente anche altri interventi venivano eseguiti a favore di alcuni aerei all’interno del museo AM, tra cui la manutenzione del Bleriot XI, la lucidatura del Mustang e quella dell’Aerfer Ariete, la riverniciatura del CR.32 e la riscoperta delle eliche originale complete di catena di trasmissione del Wright sul quale si brevettò Calderara nel 1909, che sono oggi montate sulla replica dell’aereo esposta a Vigna di Valle.
Nel 1997 cinque soci, in otto mesi di lavoro, hanno catalogato 19.000 disegni tecnici conservati nell’Archivio Centrale dello Stato di Roma.
Dal 2007 al 2020 il GAVS ROMA-ODV ha operato nell’hangar Badoni del museo AM dove ha ripreso il restauro del Ro.41. Dal mese di novembre di quest’anno è ospitato all’interno dell’hangar Tricampate, struttura facente parte del Museo.
Il GAVS ROMA-ODV oltre ad operare a favore del museo, ha offerto ed offre una continua opera di consulenza e supporto ad altre istituzioni pubbliche, private, aziende.
Attualmente è ancora impegnato al completamento del Romeo Ro.41. Questo lavoro è realizzato con il sostegno della direzione del museo AM di Vigna di Valle e il supporto degli specialisti delle Officine di Manutenzione sempre del museo
Il GAVS ROMA-ODV si occupa anche della rivista sociale Ali Antiche.

Unisciti a noi

Leggi i principi che muovono le nostre attività contenuti nel nostro statuto e se ti riconoscerai in essi, associati anche tu!

Insieme possiamo fare grandi cose.A fianco, il Diploma d’Onore della federazione Aeronautica Internazionale (FAI) rilasciato per il lavoro di restauro del Nardi FN 305.