Editoriale n° 1
Per anni gli appassionati di cose aeronautiche hanno incontrato i soci del GAVS ROMA durante i sabati e le domeniche all’interno dell’hangar Badoni, al museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, dove si occupavano della ricostruzione di un Romeo Ro.41. Sono stati incontri interessanti e proficui, per merito soprattutto di quei visitatori che fermatisi alla nostra area di lavoro chiedevano cosa stessimo facendo o per quelli che ci raccontavano episodi di vita aeronautica vissuta o mettevano a disposizione le loro conoscenze. Alcuni di questi poi, “saltata la barricata”, ancora adesso sono a lavorare con noi, anche se non più nella vecchia postazione. Le limitazioni dovute al COVID prima poi la lunga chiusura (ancora in corso) del museo per ristrutturazione, ci hanno imposto il trasferimento in una zona della base preclusa ai visitatori impedendo così, negli ultimi anni, quelle relazioni vis à vis in cui la comunicazione diventa maggiormente efficace.
Per noi, quindi, era importante avere di nuovo un posto dove incontrarsi tra appassionati di storia e di aeronautica per scambiarci idee e conoscenze sul restauro aeronautico, per vedere la storia aeronautica italiana da una diversa angolazione (magari più essenziale sui grandi accadimenti ed attenta anche alla ricerca e divulgazione di episodi minori ma significativi) e per non disperdere conoscenze passate.
Per questo da adesso siamo “on line”, abbiamo aperto il sito del GAVS ROMA che per noi è il nuovo luogo dove incontrarci, il luogo dove voi potrete farci tante domande e noi potremo dare tante risposte.